domenica 2 aprile 2017



Era una piovosa domenica di una precoce primavera del 2017
  

Autoritratto. Foto scattata con iphone 6 nel 2016. 

Beh ci riprovo con questo benedetto Blog! Penso che il coraggio (o la faccia tosta) me lo darà il fatto di potere ora, dopo un po' di studio e di pratica, comunicare con le immagini. Le immagini possono essere false, retoriche, ingannevoli, inutili e vuote come le parole. Come per le parole, dipende dall'uso che se ne fa. Ma in modo diverso. Sto parlando in particolare della fotografia, che da un po' di tempo mi appassiona in modo particolare. La trovo uno strumento potente di ricerca, di relazione, di espressione e a mio avviso, come ogni arte, riesce a produrre delle sintesi che le parole, disposte in modo lineare, soprattutto quando sono ordinate in un discorso, riescono ad eguagliare a fatica. Forse solo la poesia...
Quindi ora procederò così, senza pretese e senza puntare ad avere seguaci e visitatori, ma solo per amore di condividere solo le mie esperienze e magari trovare compagni di viaggio tra i tanti appassionati:
Nei miei post comunicherò esperienze e riflessioni personali soprattutto per quanto riguarda la mia esperienza fotografica. Queste esperienze potranno riguardare anche questioni tecniche, ma credo che si riferiranno soprattutto alla fotografia come esperienza, vissuto, ricerca.
Nelle Pagine invece riporterò una selezione delle foto che mi sembrano più significative dei diversi Servizi Fotografici che ho realizzato e che sto realizzando, raccontando la loro storia e il significato che hanno o hanno avuto per me.
Cercherò anche di inserire, senza pretese di completezza, i link che di volta in volta mi sembreranno più interessanti, spiegando quali sono le ragioni, a mio avviso, del loro interesse. Tutto qui, senza pretese. Poi magari se qualcuno leggendo questi post o soprattutto vedendo le foto, vorrà partecipare a questi percorsi di  ricerca espressiva in qualche modo, magari! Vedremo di volta in volta cosa proporre!


Autoritratto. Foto scattata con Canon 600D con la tecnica del light painting nel 2016. 


1 commento:

  1. Ben tornato Francesco, questa tua nuova impostazione del blog sembra accattivante anche se io continuo a preferire le parole e soprattutto quelle messe in fila, non in un discorso, ma in una narrazione.
    La fotografia può diventare una narrazione altrettanto efficace soprattutto se ci traghetta fuori dal cattivo utilizzo che ne fanno troppo spesso i media.
    Auguri per questo nuovo inizio
    Loretta

    RispondiElimina